COSTRUIAMO INSIEME

In questa sezione sono presenti alcuni esempi di percorsi che si possono strutturare con i docenti, per sviluppare tematiche, integrare e supportare i progetti inseriti nei Piani dell’Offerta Formativa Triennale.

Tutti in biblioteca…con Saperecoop
Il percorso, svolto con gli alunni della scuola d’Infanzia Mario Beghi, ha promosso la lettura come momento importante di crescita per i bambini, favorendo il loro avvicinamento emozionale alla lettura.
Durante gli incontri, sono state proposte letture dedicate a giornate internazionali e ricorrenze (lo spreco, le emozioni, l’acqua, la terra, la biodiversità) ed è stato realizzato un piccolo laboratorio pratico a tema.
Visita la pagina dell’esperienza!


A tutta frutta e verdura
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Marassi – scuola d’infanzia hanno lavorato sulla stagionalità della frutta e della verdura e hanno approfondito il concetto di biodiversità.
Inoltre sono stati incoraggiati a consumare più alimenti di stagione e ad adottare abitudini alimentari più sane.
Visita la pagina dell’esperienza!


Invito alla lettura
Il percorso, svolto con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Carcare – plesso Cosseria con la scuola d’infanzia (5 anni) e la primaria, ha promosso la lettura come momento importante di crescita per i bambini, favorendo il loro avvicinamento emozionale alla lettura.
Durante gli incontri sono state proposte letture dedicate a giornate internazionali e ricorrenze ed è stato realizzato un piccolo laboratorio pratico.
Visita la pagina dell’esperienza!


A tutta frutta e… verdura
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Marassi hanno lavorato sulla stagionalità della frutta e della verdura e hanno approfondito il concetto di biodiversità.
Inoltre sono stati incoraggiati a consumare più alimenti di stagione e ad adottare abitudini alimentari più sane.
Visita la pagina dell’esperienza!


Banca delle tradizioni: il viaggio del cibo
Dall’esperienza del progetto “Banca delle tradizioni”, promosso da Coop Liguria fin dal 1999 per favorire il recupero della memoria storica e gastronomica del territorio, nasce il percorso “il viaggio del cibo”, che avvia un percorso di collaborazione con “Genova World”.
I bambini degli Istituti comprensivi di Chiavari, Cicagna, Castelnuovo Magra, Sestri Ponente, Vado Ligure e San Antonio di Voltri hanno lavorato per conoscere la provenienza dei vari alimenti, scoprendone la storia e le principali caratteristiche.
Visita la pagina dell’esperienza!


Istituto Comprensivo di Carcare (Savona): Tradizioni in Val Bormida
Il progetto “Tradizioni in Val Bormida” rientra nei percorsi concordati con i docenti, denominati Costruiamo Insieme, volti a integrare i progetti del Piano dell’Offerta Formativa della Scuola. I bambini dell’Istituto comprensivo di Carcare hanno lavorato per recuperare le tradizioni alimentari del territorio e acquisire buone e sane abitudini alimentari, partendo dalla prima colazione.
Visita la pagina dell’esperienza!


Scuola Infanzia Comunale Villa Sciallero, Sestri Ponente (Genova): educazione ambientale
La Scuola dell’Infanzia di Villa Sciallero, fortemente interessata all’educazione ambientale, ha proposto una collaborazione, all’interno di un progetto legato alla scoperta del mondo delle api.
Attraverso letture, giochi e un’esperienza laboratoriale, il percorso Saperecoop ha promosso la conoscenza del mondo delle api e il tema della biodiversità: i bambini delle sei sezioni della scuola hanno aderito con entusiasmo al percorso, denominato “Il librino delle Api: tuteliamo le api e la biodiversità”.

https://youtu.be/jZYGMZkV7H8


Istituto Comprensivo Boine (Imperia): educazione ambientale
L’Istituto comprensivo Boine di Imperia, con l’aiuto delle animatrici Saperecoop, ha lavorato sul tema delle foreste, della biodiversità e dei pericoli relativi al disboscamento delle aree verdi.
Con percorsi diversificati, i ragazzi hanno acquisito informazioni e consapevolezza sull’argomento trattato e hanno poi realizzato materiali divulgativi sui temi discussi in classe.

https://youtu.be/hk0ASSDbuHs


Istituto Comprensivo Sestri Ponente (Genova): i cinque sensi
Una classe primaria dell’Istituto comprensivo San Giovanni Battista di Genova Sestri Ponente, ha chiesto un supporto per realizzare un percorso online sul tema dei cinque sensi che potesse essere un approfondimento del percorso “Chi aiuta Mago Filippo?” Gli alunni sono stati coinvolti in 5 incontri e hanno indagato i sensi, attraverso letture e laboratori a tema.
Per documentare il percorso, i bambini hanno costruito un libretto a fisarmonica, diventato un diario di viaggio, che loro hanno arricchito a ogni incontro, con le sollecitazioni proposte di volta in volta.


Istituto Comprensivo Pegli (Genova): alimentazione
Una classe primaria dell’Istituto comprensivo di Genova Pegli, ha sperimentato il percorso “Una colazione da re” al fine di acquisire buone pratiche per un sano stile di vita, maturare consapevolezza dell’importanza della prima colazione e scoprire le abitudini alimentari di altri Paesi del mondo.
A conclusione del percorso, i bambini hanno sperimentato, grazie a un video tutorial, la ricetta di gustosi biscotti per una sana colazione.
Nel video, trovate le loro osservazioni!

https://youtu.be/lGG0mQnYjWc


Disegno di forme da ritagliare a forma di bambini