17. LO SPAZIO INTORNO a NOI
OTTO IL RAGNETTO

Oggetti, relazioni, persone, spazi, ambienti

“La prima prova che noi esistiamo è che occupiamo uno spazio” (Le Corbusier).
Lo spazio è il contesto in cui si svolge la complessa relazione tra soggetto, oggetto e mondo. La relazione reciproca e dialettica tra persone, oggetti e ambienti è al centro di questo percorso educativo. Bambini e ragazzi mapperanno gli spazi per individuare la relazione tra ambienti fisici
e virtuali e tra gli ambienti e le persone che li abitano, sperimentando il significato di cura e assunzione di responsabilità verso luoghi e persone.

Obiettivi: Attraverso il suo protagonista, il percorso permette ai bambini di riconoscere e descrivere le caratteristiche del proprio ambiente e di individuare e spiegare le relazioni tra oggetti e avvenimenti. I bambini realizzeranno poi un libretto, per illustrare il lavoro svolto.

Destinatari: scuola dell’infanzia (ultimo anno).

Durata: 2 incontri di due ore.

Dove: sale punto d’incontro Coop, tutte le sedi.

Cerchi astratti