
A tutta frutta e…verdura!
Il progetto
ll progetto “A tutta frutta e… verdura” rientra tra i percorsi dell’offerta didattica di Coop Liguria, illustrata nella guida Saperecoop 2024-2025.
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Staglieno – scuola Andersen – hanno lavorato sulla stagionalità della frutta e della verdura e hanno approfondito il concetto di biodiversità.
Inoltre sono stati incoraggiati a consumare più alimenti di stagione e ad adottare abitudini alimentari più sane.
Il percorso ha previsto un incontro introduttivo per docenti e genitori quale preludio all’avvio delle attività con i bambini.
Durante il primo incontro, gli alunni, attraverso un gioco, hanno appreso i principi della corretta alimentazione e hanno elaborato le proprie esperienze per dedurre la corretta stagionalità di frutta e verdura.
Successivamente, è stato presentato il calendario della frutta e della verdura e proposto un lavoro in autonomia per il monitoraggio dei consumi.
Durante il secondo incontro, gli alunni hanno condiviso lo stato di monitoraggio dei propri consumi in base al calendario della stagionalità e, attraverso un gioco hanno imparato a conoscere alcuni ingredienti e ricette tradizionali contenenti frutta o verdura.
La ricerca è proseguita con la raccolta delle ricette dei bambini e delle loro tradizioni e la condivisione in classe.
Le classi che hanno aderito
I.C. Staglieno
Scuola primaria Andersen – classe 2° e 5°
Obiettivi
I bambini hanno imparato a conoscere la stagionalità della frutta e della verdura e sono stati motivati ad un maggior consumo di questi alimenti per una sana e corretta alimentazione e hanno discusso insieme il tema delle tradizioni alimentari come veicolo di cultura e socialità.
L’ATTIVITÀ CON I BAMBINI
IL GIOCO DELLA STAGIONALITÀ
I bambini hanno giocato con frutta e verdura e la loro stagionalità. Utilizzando un tappetone con scritti i nomi delle stagioni, gli alunni hanno pescato da un sacchetto un tappo rappresentante un frutto e hanno provato a posizionarlo sopra al tappeto, nella stagione in cui, per loro, il prodotto si mangia. Dopo aver collocato tutti i tappi si è ragionato sulla stagionalità dei prodotti, sull’ambiente in cui crescono, sul tipo di pianta che li produce e sull’eventuale tragitto che compiono per arrivare sulle nostre tavole.

CALENDARIO DEL CONSUMO DELLA FRUTTA E DELLA VERDURA
Al termine del primo incontro, ogni classe ha compilato settimanalmente il proprio calendario del consumo di frutta e verdura.

GLI ELABORATI DELLE CLASSI
Il 23 maggio 2025 è stata presentata la giornata conclusiva dell’attività nell’orto curato dai bambini delle classi.
I bambini hanno presentato il lavoro realizzato nel progetto A tutta frutta e verdura e fatto visitare ai presenti l’orto da loro curato e hanno ricevuto l’attestato di partecipazione e i semi amici delle api!





RICETTE E I PIATTI
I bambini hanno raccolto le ricette delle loro famiglie e “realizzato” alcuni piatti.










