logo animazione altre proposte 2024 2025

CORSI di AGGIORNAMENTO

Sono incontri di approfondimento su tematiche specifiche, realizzati in collaborazione con soggetti partner.

Nell’ambito dell’offerta formativa della Regione Liguria sul tema alimentazione e sani stili di vita, Coop propone quattro corsi di aggiornamento.

Per informazioni e iscrizioni: www.alisa.liguria.it

■ A TAVOLA! TUTTI NELLO STESSO PIATTO

Il corso vuole offrire elementi di riflessione su un mondo che cambia: affinità̀ e differenze tra diverse culture del cibo, anche attraverso la storia e l’analisi di prodotti che arrivano da luoghi lontani e che si sono integrati nella nostra cultura alimentare, al fine di sensibilizzare e fornire indicazioni su un’alimentazione globalizzata e suggerire strategie nutrizionali con prodotti derivanti da tutto il mondo.

Periodo di svolgimento: anno scolastico 2024-2025
Destinatari: insegnanti di scuola dell’infanzia (ultimo anno), primaria e secondaria di primo grado.
Durata: 3 incontri di due ore, in date da concordare.
Sede: gli incontri verranno proposti in modalità online attraverso piattaforme web oppure in presenza, in sedi Coop da concordare.


■ ALIMENTA IL TUO BENESSERE

Il corso di formazione si propone di introdurre i principi di una sana e corretta alimentazione al fine promuovere sani stili di vita nella quotidianità̀ e non solo, soprattutto nell’ambito dell’attività̀ motoria non necessariamente definibile nel concetto di “sport organizzato”.  Far scoprire i principi di una sana e corretta alimentazione per acquisire conoscenze e poter costruire la dieta in funzione delle proprie caratteristiche e del livello di attività̀ fisica praticato. Promuovere lo sport per il raggiungimento del benessere psico-fisico e riflettere sulla conoscenza di sé e del proprio corpo ai fini di un rapporto più̀ equilibrato con il cibo.

Periodo di svolgimento: anno scolastico 2024-2025
Destinatari: insegnanti di scuola primaria e secondaria di I e II grado.
Durata: 3 incontri di due ore, in date da concordare.
Sede: gli incontri verranno proposti in modalità online attraverso piattaforme web oppure in presenza, in sedi Coop da concordare.


■ ALLA SCOPERTA DEL MONDO VEGETALE! FRUTTA, VERDURA E LEGUMI.

Il corso punta a migliorare le abitudini alimentari e lo stile di vita dei più piccoli, che consumano sempre meno frutta e verdura, attraverso attività esperienziali che mettono il bambino al centro del percorso educativo.

Periodo di svolgimento: anno scolastico 2024-2025
Destinatari: insegnanti di scuola dell’infanzia (ultimo anno), primaria e secondaria di primo grado.
Durata: 3 incontri di due ore, in date da concordare (un quarto incontro pratico, facoltativo, su prenotazione).
Sede: gli incontri verranno proposti in modalità online attraverso piattaforme web oppure in presenza, in sedi Coop da concordare.


■ AIL CIBO RACCONTATO.

Il corso nasce dalla consapevolezza che sia fondamentale alimentarsi in modo corretto fin da piccoli e che il cibo sia nutrimento per il corpo ma anche un piacere da assaporare con tutti i sensi perché favorisce la socialità ed è parte integrante della cultura. È quindi importante sollecitare i bambini, fin da piccoli, a porre
attenzione verso gli alimenti, stimolandoli a essere curiosi verso il cibo utilizzando uno strumento che loro conoscono e apprezzano, come la fiaba, da sempre veicolo di valori.

Periodo di svolgimento: anno scolastico 2024-2025
Destinatari: insegnanti di scuola dell’infanzia (ultimo anno), primaria.
Durata: 3 incontri di due ore, in date da concordare (un quarto incontro pratico, facoltativo, su
prenotazione).
Sede: gli incontri verranno proposti in modalità online attraverso piattaforme web oppure in presenza, in
sedi Coop da concordare.

Per informazioni: educazione.consumi@liguria.coop.it


Ruoli, generi, corpo e rappresentazione, stereotipi, divario sociale

In questa pagina del sito nazionale, sono disponibili quattro webinar sui temi della parità di genere e la riduzione delle differenze, coerenti con i Goal 5 e 10 di Agenda Onu 2030:
“Il riequilibrio dei canoni disciplinari” (Marzia Camarda)
“Immagini senza stereotipi” (Monica Martinelli)
“Parole e persone: cos’è il linguaggio inclusivo” (Manuela Manera)
“Empowerment e accompagnamento nello sviluppo delle identità dei discenti” (Marzia Camarda)

Per l’anno 2024/2025 Coop in collaborazione con la casa editrice Settenove propone l’adozione del Dizionario di genere scritto da Marzia Camarda. Oltre 1.800 lemmi per definire e comprendere i fenomeni sociali legati al genere e riconoscere le cause delle disparità, dalla A alla Z.
È possibile richiedere il Dizionario con i punti del catalogo Coop per la scuola 2024 oppure utilizzando il codice sconto “Saperecoop” per l’acquisto su www.settenove.it.
Il Dizionario dà accesso a una piattaforma partecipativa online a disposizione di studenti e studentesse per arricchire e integrare il Dizionario con la propria esperienza, confrontandosi attivamente.

Nell’ambito della campagna Coop del 2021 “Close the gap – riduciamo le differenze”, Coop propone un corso di formazione per insegnanti che tratta temi di importanza strategica anche per Agenda ONU 2030: la parità di genere (Goal 5) e la riduzione delle differenze (Goal 10).Al termine, i docenti interessati potranno prenotare l’omonimo percorso che offre l’occasione per riflettere sulla disuguaglianza di genere e sui piccoli grandi gesti che si possono compiere nel quotidiano per contrastarla, anche a partire dai prodotti di consumo.
Periodo di svolgimento: anno scolastico 2022-2023
Destinatari: insegnanti di scuola primaria (4° e 5° classe) e secondaria di I grado.
Durata: 3 incontri di due ore.
Sede: gli incontri verranno proposti in modalità online attraverso piattaforme web
Per informazioni: educazione.consumi@liguria.coop.it
In questa pagina del sito nazionale, sono disponibili cinque webinar sul tema dell’alfabetizzazionecritica all’intelligenza artificiale a cura di Maria Ranieri, docente di Tecnologie dell’Istruzione e Didattica Generale presso il Dipartimento di FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze:

– Alfabetizzazione all’IA: uno sguardo pedagogico
– IA: dalle prime applicazioni ai progressi recenti
– Usi e applicazioni di IA
– Valutare criticamente le potenzialità dell’IA
– Aspetti etici e responsabilità: un approccio consapevole all’uso educativo dell’IA

Disegno di foglio arrotolato con un nastro rosso e Terra