CORSI di AGGIORNAMENTO

Sono incontri di approfondimento su tematiche specifiche, realizzati in collaborazione con soggetti partner.

DIDATTICA E DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO

Continua la collaborazione con l’associazione “O Tortaieu”, attraverso corsi di aggiornamento per insegnanti e lo sportello pedagogico attivo presso il Centro di Orientamento Coop di Genova Sestri Ponente.
Nell’anno scolastico 2021-22 sarà proposto il corso di primo livello “Metodo Lanari-Federici. Uguale per tutti, la didattica del movimento per prevenire le difficoltà di apprendimento”, dedicato ai docenti delle scuole d’infanzia e primarie, con durata complessiva di 24 ore.

Per informazioni: educazione.consumi@liguria.coop.it


OFFERTA FORMATIVA A.L.I.S.A

Nell’ambito dell’offerta formativa della Regione Liguria sul tema alimentazione e sani stili di vita, Coop propone due corsi di aggiornamento: A tavola! Tutti nello stesso piatto, che fornisce indicazioni su un’alimentazione globalizzata e suggerisce strategie nutrizionali con prodotti provenienti da tutto il mondo; Alimenta il tuo benessere, che fornisce informazioni sul corretto stile di vita da adottare nella quotidianità.

Per informazioni e iscrizioni: www.alisa.liguria.it


A TAVOLA! TUTTI NELLO STESSO PIATTO

Il corso vuole offrire elementi di riflessione su un mondo che cambia: affinità̀ e differenze tra diverse culture del cibo, anche attraverso la storia e l’analisi di prodotti che arrivano da luoghi lontani e che si sono integrati nella nostra cultura alimentare, al fine di sensibilizzare e fornire indicazioni su un’alimentazione globalizzata e suggerire strategie nutrizionali con prodotti derivanti da tutto il mondo.

Periodo di svolgimento: anno scolastico 2021-2022
Destinatari: insegnanti di scuola dell’infanzia (ultimo anno), primaria e secondaria di primo grado.
Durata: 3 incontri di due ore, in date da concordare.
Sede: gli incontri verranno proposti in modalità online attraverso piattaforme web.


ALIMENTAZIONE E SPORT

Il corso di formazione si propone di introdurre i principi di una sana e corretta alimentazione al fine promuovere sani stili di vita nella quotidianità̀ e non solo, soprattutto nell’ambito dell’attività̀ motoria non necessariamente definibile nel concetto di “sport organizzato”.  Far scoprire i principi di una sana e corretta alimentazione per acquisire conoscenze e poter costruire la dieta in funzione delle proprie caratteristiche e del livello di attività̀ fisica praticato. Promuovere lo sport per il raggiungimento del benessere psico-fisico e riflettere sulla conoscenza di sé e del proprio corpo ai fini di un rapporto più̀ equilibrato con il cibo.

Periodo di svolgimento: anno scolastico 2021-2022
Destinatari: insegnanti di scuola primaria e secondaria di I e II grado.
Durata: 3 incontri di due ore, in date da concordare.
Sede: gli incontri verranno proposti in modalità online attraverso piattaforme web.