PROGETTI SPECIALI

SERVIZI EDUCATIVI DEL MUSEO DIOCESANO DI GENOVA

RINASCE UN CAPOLAVORO. IL MONUMENTO FIESCHI AL MUSEO DIOCESANO DI GENOVA 4KIDS

I laboratori intendono far avvicinare bambini, famiglie e scuole alla realtà museale e al progetto di riallestimento della tomba del cardinale Luca Fieschi, monumento oggetto di un rinnovato ciclo di studi e di indagini e di una nuova collocazione all’interno del percorso di visita museale.

AAAARRRGG, UN RUGGITO A DIFESA DEI FIESCHI!

Partendo dai leoni che sorreggono la base del monumento e che difendono in maniera simbolica la figura monumentale del Cardinale, si intraprende un viaggio tra animali, storie e aneddoti legati ai Fieschi e all’importanza di questa famiglia per la città di Genova.
Destinatari: scuola dell’infanzia e scuola primaria (1°ciclo).

MA CHE PUZZLE MONUMENTALE!!

La visita al Monumento funebre del Cardinale è la base per conoscere l’arte del Trecento, gli elementi caratterizzanti e le scholae attive in città. Insieme impareremo e indagheremo il modus operandi del curatore, le decisioni curatoriali che ha dovuto prendere per stabilire come riallestire il monumento a seguito dei nuovi ritrovamenti e studi. Una sorta di puzzle!
Destinatari: scuola dell’infanzia e scuola primaria (1° ciclo).

A OGNUNO LA SUA VIRTÙ!

Iconografia e iconologia a servizio della comprensione globale di un’opera del Trecento fortemente simbolica e punto di svolta dell’arte medievale ligure. Il monumento del Cardinale permette di fare un focus sulle quattro virtù cardinali Prudenza, Fortezza, Giustizia e Temperanza (rappresentazione, ruolo e significato). Le statue, di recente acquisizione vengono così collocate a sostegno del monumento funebre del cardinale, e rappresentano i pilastri su cui si doveva reggere il comportamento umano.
Destinatari: scuole secondarie e Licei

Le proposte didattiche del Museo seguiranno le disposizioni ministeriali riguardanti le riaperture museali e scolastiche. Le modalità previste pertanto potranno essere in presenza o virtuali tramite live streaming.
Per informazioni: https://www.museodiocesanogenova.itdidattica@museodiocesanogenova.it

ARCHIVIO DI STATO DI GENOVA

L’archivio svolge attività di valorizzazione, promozione e divulgazione, come mostre, cicli di conferenze e visite guidate.

LABORATORIO “SCUOLA E MEMORIA”.

Il laboratorio è stato aperto nel settembre 2019 con l’intento di dare supporto alle visite didattiche aperte gratuitamente alle scuole di ogni ordine e grado. Espone collezioni di oggetti d’epoca e raccolte di libri di testo e di lettura, riviste e documenti scolastici dalla seconda metà dell’Ottocento agli anni ’50 del Novecento.

MOSTRA “DANTE E LA LIGURIA: MANOSCRITTI E IMMAGINI DEL MEDIOEVO”

La mostra, in programma dal 16 settembre al 10 dicembre 2021, espone codici e frammenti di codici trecenteschi e quattrocenteschi dei testi danteschi e dei commenti, per indagare la fortuna dell’opera del poeta a Genova e in Liguria nei secoli XIV e XV. Accanto ai codici, una selezione di documenti dell’Archivio racconterà le vicende dei protagonisti delle citazioni liguri nella Commedia.
Per informazioni: https://www.archiviodistatogenova.beniculturali.it

MUNICIPIO LEVANTE DI GENOVA

VECCHI MESTIERI…NUOVI SAPERI

Attraverso le attività del progetto si vuol promuovere la riscoperta degli antichi mestieri e tradizioni, per mantenere viva nel tempo la memoria dei nostri territori e valorizzarne il patrimonio storico, sociale e culturale, ma soprattutto si vuole permettere alle nuove generazioni di esplorare, in modo attivo, il passato dando loro l’opportunità di considerare questa esperienza uno “sguardo” verso il futuro.
Obiettivi: proporre alle nuove generazioni un messaggio positivo che nasce dal passato per proiettarsi nel futuro; conoscere le antiche professioni e tradizioni al fine del recupero della memoria del territorio; acquisire competenze e conoscenze pratiche sulle diverse tradizioni e professioni attraverso l’esperienza laboratoriale; sviluppare la relazione tra generazioni diverse e promuovere l’apertura al dialogo e ad uno scambio di competenze.
Destinatari: il progetto è dedicato alle scuole secondarie di I grado del Municipio Levante.
Per informazioni: educazione.consumi@liguria.coop.it

FONDAZIONE PALAZZO DUCALE DI GENOVA

TI RACCONTO UNA FAVOLA AL TELEFONO

La didattica di Palazzo Ducale, in collaborazione con Coop Liguria, ha realizzato un progetto dedicato alle celebri “Favole al telefono” di Gianni Rodari per avvicinare i bambini delle scuole d’infanzia e primarie ad un classico della letteratura.
Da questa attività è nata una mostra che racchiude la storia del progetto e, attraverso un QR-code, mette a disposizione il materiale elaborato durante il percorso che ha coinvolto alunni, insegnanti e famiglie del territorio genovese. E’ possibile fare richiesta di allestimento della mostra e realizzazione di laboratori a tema.
Per informazioni: educazione.consumi@liguria.coop.it

CITTADINI IN COSTRUZIONE

Percorsi e laboratori per un’educazione civica vissuta da vicino e in relazione a spazi e situazioni della realtà quotidiana.
Per informazioni: https://palazzoducale.genova.it/educational/scuole
didattica@palazzoducale.genova.it

ASSOCIAZIONE PROFESSIONEPAPÀ DI GENOVA

SCUOLASPORT

Il progetto si rivolge alle scuole primarie del territorio genovese, interessate a coinvolgere i propri alunni in un programma annuale, volto a sperimentare diverse discipline sportive con la guida di allenatori professionisti, iscritti alle rispettive Federazioni. Le discipline sono basket, rugby, scherma, volley, hockey e per ciascuna sono previsti sei allenamenti, uno a settimana, per apprendere le basi. Il programma durerà, in tutto, 30 settimane e prevedrà il versamento di un contributo di 30€ da parte delle famiglie, con agevolazioni per quelle eventualmente in difficoltà. Anche i genitori potranno essere coinvolti in incontri formativi su varie tematiche, quali genitorialità, scelta dell’attività sportiva, rapporto genitori/allenatori, alimentazione e sport, formazione per dirigenti di società sportive e per allenatori di primo livello. In questo primo anno di attività il servizio sarà garantito alle prime 100 classi che si iscriveranno.
Per informazioni: info@scuolasport.it

Nell’ambito del progetto, Coop Liguria proporrà alle scuole un percorso didattico sul tema della corretta alimentazione e dell’attività motoria.

ALIMENTAZIONE IN MOVIMENTO!

EDUCAZIONE ALIMENTARE, ATTIVITÀ MOTORIA, ABITUDINI, COLAZIONE

L’animazione fornisce le conoscenze di base sui nutrienti da assumere, in funzione delle proprie caratteristiche e del livello di attività motoria, perché non esiste una dieta valida per tutti.
Ai ragazzi più grandi si proporrà anche di costruire la propria “colazione ideale” in relazione all’attività sportiva che svolgono.
Obiettivi: acquisire buone e sane abitudini alimentari, richiamare l’importanza di svolgere abitualmente attività motoria, riflettere sulle esigenze nutritive specifiche dei ragazzi che fanno sport
Destinatari: scuola primaria, secondaria di I e II grado.
Durata: 2 incontri di due ore, con possibile utilizzo del supermercato.
Dove: sale punto d’incontro Coop, tutte le sedi.
Per informazioni: educazione.consumi@liguria.coop.it

PARCO DEL FLAUTO MAGICO – SANTA MARGHERITA LIGURE

Il parco – inaugurato nel 1998, dedicato a Emanuele Luzzati e animato dai suoi personaggi e dalle sue splendide scenografie – ha riaperto nel giugno 2021 dopo diversi anni di chiusura a causa della condizione di degrado. Il Comune di Santa Margherita Ligure ha avviato un intervento di recupero, sostenuto anche da Coop Liguria, che ha finanziato il restauro del teatrino. Sono previsti laboratori e incontri, anche su richiesta da parte delle scuole, sul tema della biodiversità.

LE MANI IN PASTA – NUOVA EDIZIONE

Nuova edizione aggiornata per il libro curato da Carlo Barbieri, che racconta la storia delle prime cooperative nate per gestire i terreni confiscati alle mafie nell’alto Belice corleonese, nell’entroterra palermitano, e la loro evoluzione fino ai giorni nostri.
Per informazioni: educazione.consumi@liguria.coop.it

LIBERA LIGURIA

Libera Liguria propone percorsi laboratoriali di educazione alla legalità e alla giustizia, rivolti agli studenti delle Scuole secondarie di I e II grado. E’ possibile prenotare il tour dei beni confiscati nel centro storico genovese, disponibile anche online.
Per informazioni: https://www.liberaliguria.it

ANED – Sezione di Savona e Imperia

L’Associazione promuove gli ideali di libertà, giustizia e pace che ispirarono l’antifascismo, la lotta di liberazione e la Costituzione. Tra le principali azioni vi è quella di raccogliere e trasmettere le testimonianze dell’esperienza nei lager per mantenere viva la memoria nelle nuove generazioni e contribuire a formare coscienze civili, eticamente responsabili e attente ai problemi del presente.
Coop Liguria ha sostenuto la pubblicazione “Il dovere di testimoniare. Una scelta politica 1943-1945” destinata alle scuole secondarie di I e II grado delle province di Savona e Imperia.
Per informazioni: https://www.deportati.it

BIMBINGAMBA ZEROSEI – MONDOVÌ

Il progetto si inserisce all’interno della terza fase di Bimbingamba ZeroSei, azione promossa dal Comune di Mondovì, Fondazione Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte, volta alla prevenzione dell’obesità nei bambini tra 0 e 6 anni. Coop Liguria è impegnata in una fase di co-progettazione con associazioni, enti pubblici e organizzazioni del terzo settore del territorio che a vario titolo sono impegnati nella prevenzione dell’obesità infantile attraverso azioni specifiche dedicate alla promozione di una corretta alimentazione e del movimento.
Si prevede l’avvio delle azioni nella primavera 2022.

ASSOCIAZIONE POLYAN – GENOVA

I.N.O.S.S.I.D.Abili

È un progetto nato dalla penna dello scrittore e sceneggiatore Attilio Marangon e dalla matita della pittrice Eva Pollio. Il cofanetto è composto da otto brevi storie scritte in versi che hanno come protagonisti proprio loro: i diversamente abili e la loro capacità di affrontare la vita come un’avventura. Le otto storie sono state pensate per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado e hanno il compito di stimolare la riflessione sui temi dell’integrazione e l’inclusione sociale. Il progetto verrà presentato a Savona nel mese di ottobre.

FESTIVAL DELLA SCIENZA

Prosegue la collaborazione con il Festival della Scienza, in programma dal 21 ottobre al 1 novembre 2021. In questa edizione, caratterizzata dalla parola chiave “mappe”, Coop presenterà alcune proposte dedicate.
Per informazioni: https://www.festivalscienza.it

SUQ FESTIVAL

Prosegue la collaborazione con il Suq Festival in programma dal 27 agosto al 5 settembre 2021. In questa edizione Coop presenterà, per i bambini, “Pulcinella e il Mediterraneo”: una scenografia del Maestro Emanuele Luzzati, aiuterà i bambini a compiere un viaggio immaginario alla scoperta di paesi e popoli lontani.

UNICEF LIGURIA

Continua la collaborazione con Unicef Liguria sui temi della difesa dei diritti dei bambini e sul progetto “Per una Liguria Amica dei bambini e libera dalla plastica”, raccolta firme per una legge regionale di iniziativa popolare.

CULTURA & SPAZZATURA. MIGLIORA L’AMBIENTE CON IL GIOCO

Il gioco, ideato da Maria De Barbieri con la collaborazione di Emanuele Luzzati, vuol coinvolgere una rete di enti teatrali e altri luoghi di cultura in un progetto di sensibilizzazione e informazione, diretto a diffondere la cultura del riciclo tra i bambini e i ragazzi che assistono a spettacoli teatrali o frequentano altri luoghi di cultura con la scuola o con la famiglia. E’ previsto un calendario di iniziative e degli eventi da ottobre 2021 fino alla primavera 2022.

LE NOSTRE COLLABORAZIONI

AIGU – ASSOCIAZIONE ITALIANA GIOVANI PER L’UNESCO.

L’associazione, costituita nel 2015 con l’obiettivo di supportare le attività del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO nel campo dell’educazione, della scienza e della comunicazione, promuove progetti, valori e priorità attraverso la partecipazione attiva delle giovani generazioni e della società civile in iniziative ed eventi di rilevanza nazionale.
https://aiguofficial.it

BLUE – LIFE

L’Associazione, nata alla Spezia nel 2019, ha lo scopo di tutelare l’ambiente mantenendo puliti i luoghi naturali e facendo attività di divulgazione sull’inquinamento dell’ambiente marino e promuove la pulizia delle spiagge e del territorio.
https://www.blue-life.it

COOPERATIVA ZIGUELE

Ziguele è una startup cooperativa che si occupa di promuovere il territorio con innovazione e attenzione alla sensibilizzazione delle conoscenze sull’ambiente marino, la conservazione e tutela del mare, delle sue risorse e le buone pratiche del turismo sostenibile.
https://ziguele.it

DEPLASTICATI

L’Associazione promuove l’adozione di stili di vita più sostenibili e rispettosi dell’ambiente e la valorizzazione del territorio. Con questi obiettivi i Deplasticati organizzano attività a Sanremo e nella provincia di Imperia: pulizia di luoghi pubblici da rifiuti, laboratori di sensibilizzazione per bambini, promozione di buone pratiche per la riduzione degli imballaggi di plastica.
Coop Liguria ha sostenuto il progetto di orto sociale “Terra di Laurinia” inaugurato a giugno 2021.
https://www.facebook.com/iDeplasticati

FAIRTRADE ITALIA

Fairtrade sostiene i produttori del Sud del mondo, organizzati in cooperative, mettendoli al riparo dai fenomeni speculativi e promuovendo progetti di sviluppo delle comunità locali.
https://www.fairtrade.it

LEGAMBIENTE LIGURIA

l’Associazione, nata in Liguria nel 1983, è una tra le più attive realtà ambientaliste genovesi con iniziative sulla mobilità sostenibile, sulla tutela del consumatore, sull’inquinamento marino, sull’energia rinnovabile e sull’educazione ambientale. Anche quest’anno Coop Liguria sostiene l’edizione 2021 di “Ecoforum per l’economia circolare in Liguria”.
https://www.legambienteliguria.org

TRICICLO. BIMBI A BASSO IMPATTO

L’Associazione promuove comportamenti virtuosi per sviluppare una cultura ambientale nelle famiglie con bambini in crescita. Tra le principali iniziative TooRNA, una rete di scambi gratuiti per favorire il riuso di oggetti e abbigliamento per l’infanzia e le campagne per bimbi a basso impatto e azioni a favore della micromobilità.
https://www.triciclogenova.org

TRASH TEAM

L’Associazione nasce a Genova nel 2019 con lo scopo iniziale di ripulire il torrente Bisagno dai rifiuti gettati nel greto, utilizzato come discarica. A seguito della numerosa partecipazione a questa attività e grazie al sostegno degli abitanti del luogo, l’associazione ha avviato veri e propri progetti di sensibilizzazione ambientale. E’ disponibile la mostra fotografica “Non restare indifferente”, sul tema dell’inquinamento, in particolare contro un uso eccessivo della plastica.
https://trashteamge.com/

WORLDRISE

Worldrise è una ONLUS ideata da giovani per i giovani che sviluppa progetti di conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino attraverso un percorso incentrato sulla sensibilizzazione, la creatività e l’educazione. I progetti vengono coordinati e realizzati coinvolgendo giovani studenti e neolaureati per facilitare l’acquisizione di conoscenze pratiche professionali e formare i futuri custodi del patrimonio naturalistico italiano.
https://worldrise.org/