25-C. Giornate a tema – Per non dimenticare

Nel corso degli anni sono stati realizzati – in collaborazione con ANPI, ANED e Istituzioni – dvd, libri e spettacoli (produzioni del Teatro dell’Ortica) che promuovono il recupero della memoria del territorio e dei valori della Resistenza.

Per informazioni: educazione.consumi@liguria.coop.it

  • A A.VV, Per non dimenticare. La resistenza tra Nervi e Sturla, Coop Liguria, 2010
  • Daniele Massa, Scarpe rotte e pur bisogna andar…appunti e ricordi di Daniele Massa “Lucifero”, Anpi, 2005
  • VV. , Memorie nella città, ANPI, 2015
  • Elena Zini, I ragazzi della Brigata Balilla Un fumetto per raccontare una storia partigiana, Tipografia Punto Rosso, 2016
  • Eligio Imarisio, Parole per film, Le mani, 2008
  • VV. Ezio Lucarno. Oltre il partigiano, Fratelli Frilli, 2008
  • Natale Giampaolo, Diario dal Lager. Un operario genovese a Mauthausen e Dresda 1944-1945, Pentagora 2020
  • Stefano Porcù, Nonno chi erano in partigiani?, De Ferrari, 2001
  • VV. I campi di concentramento in Liguria, Provincia Savona
  • B. Bazzurro, “Ermes”, Cichero Le sue valli- la sua gente. La lotta Partigiana,  Nuava Ata
  • Angelo Danieri ( a cura di), Le pietre della memoria. Dal Risorgimento alla Resistenza. Cippi lapidi e monumenti nel comune di Borzonasca, Comune di Borzonasca, 2011
  • Clara Causa , Il prezzo della libertà. Storia della lotta partigiana a Sestri Ponente, Anpi, 2005
  • Leonida Balestreri, La brigata Balilla. Pagine della lotta partigiana, Anpi
  • Carlo Brusco-Giovanni Marongiu, Regime fascista e istituzioni quale modernità? Quaderni di storia e memoria, ILSREC, 2014
  • Renzo Aiolfi-Nanni De Marco, Bombe su Savona e provincia. Fotocronaca dei bombardamenti sulla città e la provincia nella guerra 1940-45, Marco Sabatelli, 2004
  • VV, I giorni della Resistenza, Riuniti, 1973
  • VV., Territorio e storia. Aspetti e vicende della Resistenza in valle d’Aosta 1943-1945, Le Chateau, 2007
  • Giovanni Pecunia, Giornate del tempo di guerra, Anpi , 2005
  • VV, Torino 1938/45 . Una guida per la memoria, Blu Edizioni, 2010
  • VV., Seicentomila NO La resistenza degli internati militari italiani, Kaplan, 2014
  • VV., Casa della resistenza Valpolcevera Genova Catalogo Generale, Municipio IV Valpolcevera, 2014
  • Autori vari, Storia e memorie. Istituto storico della resistenza in Liguria, 1993
  • VV, I precursori della lotta per la libertà nella Liguria contemporanea, ANPPIA, 1994
  • VV. , Terracini e Pertini: antifascismo e democrazia. Militari della resistenza, Istituto storico della resistenza in Liguria, 1997
  • Causa C. (a cura di), La resistenza sestrese, Anpi (Sez. Sestri P.), 2000
  • Casalino Giovanni, Resistenza, episodi liguri piemontesi .Voltri e gli anni terribili, IPS Ovada, 1999
  • VV. I, precursori della lotta per la libertà nella Liguria contemporanea, ANPI, 1994
  • Marzo, La repubblica di Torriglia, Di Stefano, 1985
  • VV. , Dalla Liguria ai tempi di sterminio, Provincia di Savona, 1995
  • Marziano Tasso, Vita partigiana, Anpi (Sez. Sestri L.), 1985
  • VV. Giovanni Battista Pera. Imprenditore antifascista, Provincia Savona, 2008
  • Giorgio Bocca, Il provinciale. Settant’anni di vita in Italia, Coop-Feltrinelli, 2011
  • Claudia Rossi, Una scelta di libertà. Ricordo di Luciano Melis, Erga, 2004
  • Renzo Baccino, L’eccidio del Turchino 19 maggio 1944, lli Pagano
  • Marzo, La repubblica di Torriglia, Di Stefano, 1985
  • Franco Rebagliati, Mario Siri La Liguria dei ponti. 50° anniversario della liberazione, Provincia di Savona, 1995

Luogo di fabbriche

Discussione sulla Resistenza nelle fabbriche del ponente genovese.

Una proposta didattica originale, promossa da Coop Liguria in collaborazione con il Municipio VI Medio Ponente che ha coinvolto una quindicina di ragazzi dell’Istituto Odero di Genova Sestri Ponente: partendo da un luogo definito (il proiettificio cantiere navale di Sestri, dove oggi ha sede il superstore di Coop Liguria) e circoscrivendo l’analisi a un periodo storico preciso (1943-45) , i ragazzi hanno avuto occasione di approfondire gli anni della guerra e della Resistenza in una prospettiva molto particolare.

Durata: 21 minuti


Non sapevamo cosa erano i lager

Un video realizzato in collaborazione con A.N.E.D. promuove la volontà di ricordare, far ricordare e far conoscere le ragioni e il sacrificio di tutti i deportati ed in particolare di coloro che non hanno più fatto rientro dai campi di sterminio nazisti. La Spezia ha un triste primato: rispetto al numero degli abitanti è la città che, in Italia, ha avuto il maggior numero di deportati. Gli Spezzini deportati furono 600, circa la metà non fecero più ritorno dai campi di sterminio nazisti.

Il video raccoglie testimonianze di alcuni deportati, oltre a diverse immagini di repertorio.

Durata: 27 minuti


Tempi di pace

Canzoni, poesie e discussioni  intorno all’articolo 11 della Costituzione Italiana.

Una classe di tredicenni si interroga su contrasti, conflitti, dialogo e valori, a partire dall’articolo 11 della Costituzione. Guerra, pace, bene, male, scontro, dialogo, conflitti. Che cosa pensano i ragazzi di tutto questo? Quanto si riconoscono nell’articolo 11 della Costituzione italiana, che respinge la guerra come strumento di offesa alla libertà dei popoli?  Il video documenta il percorso didattico proposto alla classe.

Durata: 30 minuti


Tre quartieri e una storia

Un viaggio tra presente e passato per conoscere da vicino i protagonisti della Resistenza nella zona del medio levante genovese.

Il video, attraverso un percorso guidato nella circoscrizione del medio levante genovese tra strade e monumenti, vuol far riflettere i ragazzi sul tema della Resistenza.

Ecco allora un viaggio virtuale tra presente e passato, per conoscere da vicino protagonisti degli eventi che videro Genova, medaglia d’oro al valor militare, unica città in tutta Europa ad aver costretto il contingente tedesco ad arrendersi nelle mani delle forze partigiane, prima dell’arrivo degli Alleati.

Durata: 26 minuti


Voci resistenti

Racconti di vita partigiana in Valbisagno e Valtrebbia.

I ricordi di un gruppo di partigiani della Volante Severino nell’ambito di un progetto di recupero della  memoria. Oltre a immagini di repertorio e alla lettura di alcune testimonianze, tratte da libri che raccontano la Resistenza, il video contiene le interviste a otto partigiani tra i quali alcuni della “Volante Severino”, un distaccamento della Brigata Cichero, così chiamata in onore del primo partigiano vittima di un’esecuzione nazista in Liguria, Raimondo Severino, trucidato nella piazza di Borzonasca, nel maggio del 1944.

Durata: 45 minuti


Resistenza pop

Ci sono grandi canzoni che i ragazzi non hanno modo di conoscere e ci sono grandi storie che, fra qualche anno, i testimoni potrebbero non poter più raccontare. Il cofanetto didattico Resistenza Pop, realizzato dal cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio, presenta canzoni partigiane, canzoni d’autore e testimonianze dirette degli uomini e delle donne che hanno partecipato alla Lotta di Liberazione. In tutte le sedi, gli insegnanti possono richiedere un incontro per assistere con i ragazzi alla proiezione del dvd.

Durata:

COLLABORAZIONI

ANPI

L’Associazione promuove i valori nati dalla lotta di Liberazione e la difesa della Costituzione, proponendo varie attività, molte delle quali rivolte ai giovani. A livello nazionale, ANPI ha stipulato una convenzione con il MIUR che le permette di essere presente nella scuola, con attività rivolte a studenti e docenti. Agli studenti, vengono proposti incontri con partigiani, testimonianze, concorsi, gite in luoghi legati alla Resistenza, ricordi di persone che hanno agito per la nostra libertà, spettacoli. Per i docenti, vengono realizzati percorsi formativi, con relativi attestati.

Per informazioni: www.anpi.it


ANED

L’Associazione promuove gli ideali di libertà, giustizia e pace che ispirarono l’antifascismo, la lotta di liberazione e la Costituzione. Tra le principali azioni vi è quella di raccogliere e trasmettere le testimonianze per mantenere viva la memoria nelle nuove generazioni e contribuire a formare coscienze civili, eticamente responsabili e attente ai problemi del presente.
Coop Liguria ha sostenuto la pubblicazione “Il dovere di testimoniare. Una scelta politica 1943-1945” destinata alle scuole secondarie di I e II grado delle province di Savona e Imperia.
In passato, con la sezione spezzina di ANED, ha realizzato il documentario “Non sapevo cosa erano i Lager”.

Per informazioni: www.deportati.it


ISTITUTO LIGURE PER LA STORIA DELLA RESISTENZA E DELL’ETÀ CONTEMPORANEA

L’Istituto si propone di contribuire all’arricchimento del patrimonio di conoscenza della storia contemporanea e del tessuto civile e democratico del Paese, affinché le scelte dell’oggi siano ispirate sempre ai principi di reciproco rispetto, di giustizia, di libertà e di uguaglianza “senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”, come è scritto nell’articolo 3 della nostra Costituzione. Le proposte didattiche si possono consultare nell’omonima sezione del sito www.ilsrec.it


LIBERA LIGURIA

Libera Liguria propone percorsi laboratoriali di educazione alla legalità e alla giustizia, rivolti agli studenti delle Scuole secondarie di I e II grado. È possibile prenotare il tour dei beni confiscati nel centro storico di Genova, disponibile anche online.

Per informazioni: www.liberaliguria.it

Scopri altri percorsi

01. Chi aiuta il Mago Filippo

02. Una colazione da re

03. Questione di etichetta

25-a. Giornate a tema – A tutta frutta

04. Alimentazione in movimento!

05. Banca delle tradizioni: il viaggio del cibo

06. Biodiversità – Di fiore in fiore

07. Biodiversità – La biodiversità è la forza della vita

08. Biodiversità – Biodiversità e sostenibilità

09. La foresta degli alberi parlanti – Il seme

10. La foresta degli alberi parlanti – Dal seme all’albero… alla foresta

11. La foresta degli alberi parlanti – Alberi, foreste, esseri umani

12. La foresta degli alberi parlanti – Uomo e ambiente

13. Plastica: Un mare di plastiche

14. Plastica: Un carrello di plastiche

15. Eroine ed eroi in corso

16. Nuove identità, nuove società

17. Lo spazio intorno a noi – Otto il ragnetto

18. Lo spazio intorno a noi – Le mappe

19. Lo spazio intorno a noi – Città reali e virtuali

20. Lo spazio intorno a noi – Spazio alla discussione

21. Cooperiamo! – Cooperare è mettersi in gioco

22. Cooperiamo! – Cooperare in classe

23. Cooperiamo! – Il gruppo siamo noi

24. Cooperiamo! – L’Abc della cooperazione

Giornate a tema

Progetti speciali strutturati

Centro audiovisivo

31. L’albero dei diritti: Costituzione e cittadinanza europea

25-c. GIORNATE A TEMA – PER NON DIMENTICARE | 23-31 gennaio 2023