A TUTTA FRUTTA E VERDURA

Il progetto

ll progetto “A tutta frutta e… verdura” rientra tra i percorsi dell’offerta didattica di Coop Liguria, illustrata nella guida Saperecoop 2023-2024.
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Molassana e Prato – scuola Doria e San Siro – hanno lavorato sulla stagionalità della frutta e della verdura e hanno approfondito il concetto di biodiversità.
Inoltre sono stati incoraggiati a consumare più alimenti di stagione e ad adottare abitudini alimentari più sane.
Il percorso ha previsto un incontro introduttivo per docenti e genitori quale preludio all’avvio delle attività con i bambini.
Durante il primo incontro, gli alunni, attraverso un gioco, hanno appreso i principi della corretta alimentazione e hanno elaborato le proprie esperienze per dedurre la corretta stagionalità di frutta e verdura.
Successivamente, è stato presentato il calendario della frutta e della verdura e proposto un lavoro in autonomia per il monitoraggio dei consumi.
Durante il secondo incontro, gli alunni hanno condiviso lo stato di monitoraggio dei propri consumi in base al calendario della stagionalità e hanno discusso insieme il tema dello spreco alimentare, analizzandone le conseguenze sull’ambiente e sulla società.
Per supportare la riflessione, gli alunni hanno elaborato due schede, una relativa all’osservazione degli sprechi alimentari in cucina e l’altra per l’osservazione dei prodotti dell’orto, effettuata grazie al lavoro svolto nell’orto sinergico dell’Associazione GAU.
Il percorso si è svolto nell’ambito delle attività didattiche “Saperecoop”, che Coop Liguria progetta e offre gratuitamente alle scuole da oltre quarant’anni, per contribuire a crescere cittadini più consapevoli, capaci di comprendere il mondo e di agire in esso in maniera responsabile.
I percorsi, sui temi dell’educazione al consumo consapevole, sono coerenti con le linee guida di educazione civica emanate dal Ministero dell’Istruzione e coerenti con le tematiche dell’Agenda 2030 per lo sviluppo Sostenibile e permettono di approfondire la relazione tra cittadinanza, sviluppo sostenibile, consumo consapevole e cooperazione.

Le classi che hanno aderito

I.C. Molassana e Prato
Scuola primaria Doria
Scuola primaria San Siro

Obiettivi 

I bambini hanno imparato a conoscere la stagionalità della frutta e della verdura e sono stati motivati ad un maggior consumo di questi alimenti per una sana e corretta alimentazione e hanno discusso insieme il tema dello spreco alimentare, analizzandone le conseguenze sull’ambiente e sulla società.

L’ATTIVITÀ CON I BAMBINI

IL GIOCO DELLA STAGIONALITÀ
I bambini hanno giocato con frutta e verdura e la loro stagionalità. Utilizzando un tappetone con scritti i nomi delle stagioni, gli alunni hanno pescato da un sacchetto un tappo rappresentante un frutto e hanno provato a posizionarlo sopra al tappeto, nella stagione in cui, per loro, il prodotto si mangia. Dopo aver collocato tutti i tappi si è ragionato sulla stagionalità dei prodotti, sull’ambiente in cui crescono, sul tipo di pianta che li produce e sull’eventuale tragitto che compiono per arrivare sulle nostre tavole.

tabellone circolare con le stagioni

CALENDARIO DEL CONSUMO DELLA FRUTTA E DELLA VERDURA
Al termine del primo incontro, ogni classe ha compilato settimanalmente il proprio calendario del consumo di frutta e verdura. Gli alunni, hanno rappresentando tramite disegni e immagini i loro effettivi consumi di frutta e verdura.

tabellone a tutta frutta e verdura
tabellone a tutta frutta e verdura
tabellone a tutta frutta e verdura
tabellone a tutta frutta e verdura
tabellone a tutta frutta e verdura

SECONDO INCONTRO
Durante il secondo incontro, gli alunni hanno condiviso lo stato di monitoraggio dei propri consumi in base al calendario della stagionalità e hanno discusso insieme il tema dello spreco alimentare, analizzandone le conseguenze sull’ambiente e sulla società.

vari foto di natura e verdura
vari foto di natura e verdura

LE SCHEDE
Per supportare la riflessione, gli alunni hanno elaborato due schede, una relativa all’osservazione degli sprechi alimentari in cucina e l’altra per l’osservazione dei prodotti dell’orto, effettuata grazie al lavoro svolto nell’orto sinergico dell’Associazione GAU.

foglio tabella a tutta frutta... ma quanti scarti?
disegno di frutta e descrizione
disegno di frutta e descrizione
disegno di frutta e descrizione
disegno di frutta e descrizione
schede osserviamo frutta e verdura con disegni fatti da bambini della frutta
disegno di frutta e descrizione
disegno di frutta e descrizione
disegno di frutta e descrizione
disegno di frutta e descrizione

GLI ELABORATI DELLE CLASSI

Il 29 maggio è stata presentata la giornata conclusiva dell’attività nell’orto sinergico curato dall’Associazione GAU. I bambini hanno presentato il lavoro realizzato nel progetto A tutta frutta e verdura e fatto visitare ai presenti l’orto da loro

cartellone a tutta frutta e verdura per una sana alimentazione con avari disegni fatti da bambini
bottiglie di plastica su tavolo
scheda a tutta frutta e verdura
cartellone a tutta frutta e verdura per una sana alimentazione con avari disegni fatti da bambini
cartellone con disegni fatti da bambini