logo cittadinanza 2024 2025

22. NUOVE IDENTITÀ, NUOVE SOCIETÀ

Parità di diritti, ruoli di genere e gender gap, stereotipi

Nell’ambito della campagna Coop “Close the gap – riduciamo le differenze”, Coop propone un percorso sulla parità di genere e la riduzione delle differenze, coerente con i Goal 5 e 10 dell’Agenda ONU 2030. Il percorso permette di riflettere sulla disuguaglianza di genere e sui piccoli grandi gesti che si possono compiere nel quotidiano per contrastarla, a partire dalla scelta dei prodotti di consumo.

Obiettivi: riconoscere e decostruire stereotipi e pregiudizi; promuovere modelli di parità di genere; ridefinire il valore della diversità come elemento di ricchezza; favorire l’educazione alla convivenza delle differenze e l’educazione alla costruzione di cittadinanza; stimolare la riflessione sui condizionamenti sociali che causano la disparità di genere con particolare riguardo al linguaggio per le classi degli ordini superiori.

Destinatari: scuola primaria (4a e 5a classe) e scuola secondaria di I e II grado.

Durata: 3 incontri di due ore, con utilizzo del supermercato.

Dove: sale punto d’incontro Coop, tutte le sedi.

Note: sul sito www.saperecoop.it sono disponibili webinar a tema.

Novità: Coop in collaborazione con la casa editrice Settenove propone l’adozione del Dizionario di genere scritto da Marzia Camarda. Oltre 1.800 lemmi per definire e comprendere i fenomeni sociali legati al genere e riconoscere le cause delle disparità, dalla A alla Z.
È possibile richiedere il Dizionario con i punti del catalogo Coop per la scuola 2024 oppure utilizzando il codice sconto “Saperecoop” per
l’acquisto su www.settenove.it. Il Dizionario dà accesso a una piattaforma partecipativa online sulla quale studenti e studentesse potranno arricchire e integrare il Dizionario con la propria esperienza, confrontandosi attivamente.

bambini appesi a pallone a fora di pianeta terra e pila di libri