
16. NUOVE IDENTITÀ, NUOVE SOCIETÀ
Identità, inclusione
Nell’ambito della campagna Coop del 2021 “Close the gap – riduciamo le differenze”, Coop propone un corso di formazione per insegnanti che tratta temi di importanza strategica anche per l’Agenda ONU 2030: la parità di genere (Goal 5) e la riduzione delle differenze (Goal 10).
Al termine, i docenti interessati potranno prenotare il per- corso didattico “Nuove identità, nuove società. Ruoli, generi, corpo e rappresentazione, stereotipi, divario sociale”, che offre l’occasione per riflettere sulla disuguaglianza di genere e sui piccoli grandi gesti che si possono compiere nel quotidiano per contrastarla, anche a partire dai prodotti di consumo.
■ Obiettivi: riconoscere e decostruire stereotipi e pregiudizi; promuovere modelli di parità di genere; ridefinire il valore della diversità come elemento di ricchezza; favorire l’educazione alla convivenza delle differenze e l’educazione alla costruzione di cittadinanza; stimolare la riflessione sui condizionamenti sociali che causano la disparità di genere con particolare riguardo al linguaggio per le classi degli ordini superiori.
■ Destinatari: scuola primaria (4a e 5a classe) e scuola secondaria di I e II grado.
■ Durata: 3 incontri di due ore, con possibile utilizzo del supermercato.
■ Dove: sale punto d’incontro Coop, tutte le sedi.
