Sezione Cittadinanza

17. NUOVE IDENTITÀ, NUOVE SOCIETÀ

Identità, inclusione

Nell’ambito della campagna Coop “Close the gap – riduciamo le differenze”, Coop propone un percorso sulla parità di genere e la riduzione delle differenze, coerente con i Goal 5 e 10 dell’Agenda ONU 2030.
Il percorso permette di riflettere sulla disuguaglianza di genere e sui piccoli grandi gesti che si possono compiere nel quotidiano per contrastarla, a partire dalla scelta dei prodotti di consumo.

Obiettivi: riconoscere e decostruire stereotipi e pregiudizi; promuovere modelli di parità di genere; ridefinire il valore della diversità come elemento di ricchezza; favorire l’educazione alla convivenza delle differenze e l’educazione alla costruzione di cittadinanza; stimolare la riflessione sui condizionamenti sociali che causano la disparità di genere con particolare riguardo al linguaggio per le classi degli ordini superiori.

Destinatari: scuola primaria (4a e 5a classe) e scuola secondaria di I e II grado.

Durata: 3 incontri di due ore, con utilizzo del supermercato.

Dove: sale punto d’incontro Coop, tutte le sedi.

Note: sul sito www.saperecoop.it sono disponibili webinar a tema.

Simboli donna uomo