Logo La Banca delle Tradizioni

La Banca delle Tradizioni è un progetto di recupero della memoria storica e gastronomica del territorio, promosso da Coop Liguria fin dal 1999, nell’ambito dei programmi di educazione al consumo consapevole, in collaborazione con lo storico dell’alimentazione Maurizio Sentieri.

Il progetto, patrocinato dalla Regione Liguria, ha puntato a costruire un grande archivio che raccolga le conoscenze tradizionali legate al cibo, alla sua trasformazione e consumo, coinvolgendo i bambini e i ragazzi delle scuole sul territorio. Il lavoro di ricerca attuato con le classi ha permesso di realizzare una nutrita collana di volumi, comprendenti ricette e procedimenti, legati ai territori di Novi Ligure e di Ovada, di Albenga, della Lunigiana, del Levante genovese, della Spezia, della Riviera e del Parco del Beigua (in due volumi), di Imperia, del Monregalese, ai quali si aggiunge il volume “Con… fusioni, cuciniamo il mondo“, dedicato alla gastronomia delle etnie maggiormente presenti sul territorio ligure. Più recentemente è stato inaugurato un filone relativo alla cucina delle valli genovesi, che ha portato alla pubblicazione di due ulteriori volumi, il primo su Val Bisagno e Val Trebbia, il secondo sulla Valpolcevera.

La ricerca è affidata ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie della Liguria, che, assieme agli insegnanti, alle famiglie e alle associazioni locali, raccolgono ricette e notizie sulle tradizioni culinarie, le tecniche di coltivazione dei prodotti tipici liguri e l’impiego di uno stesso alimento in Paesi diversi, attingendo alla tradizione orale ancora viva e presente nel territorio, soprattutto nelle zone meno urbanizzate.

Nel 2009, in occasione del decennale della “Banca delle Tradizioni”, è stato pubblicato un volume riassuntivo con il meglio delle ricette raccolte in questi anni: dalle frittelle di minestrone, tipiche dell’entroterra ligure, allo spezzino “polpo del zavorrante”; dalla minestra di castagne della Valle Stura alla Scarpazza della Lunigiana. Il libro, intitolato “Banca delle Tradizioni. Ricette (e non solo) liguri e sapori di vita“, è edito da De Ferrari.