Da oltre quarant’anni Coop Liguria progetta e offre gratuitamente alle scuole di ogni ordine e grado proposte di sostegno alla didattica riunite sotto il cappello “Saperecoop”, con l’obiettivo di contribuire a crescere cittadini più consapevoli, capaci di comprendere il mondo e di agire in esso in maniera responsabile. I percorsi gratuiti sui temi dell’educazione al consumo consapevole, coerenti con le linee guida di educazione civica, permettono di approfondirne le relazioni tra cittadinanza, sviluppo sostenibile, consumo consapevole e cooperazione.

Ecco alcuni dei percorsi dedicati all’ambiente

ACQUA COME…VITA, ENERGIA, RISORSA
Una riflessione su uno degli elementi indispensabili per la vita sul pianeta. Attraverso suggestioni sensoriali, immagini e attività laboratoriali, analizziamo la risorsa acqua: caratteristiche chimico-fisiche, consumi, buone pratiche di sostenibilità.

LA FORESTA DEGLI ALBERI PARLANTI
Il percorso coinvolge e sensibilizza i ragazzi alla conoscenza degli alberi, dei boschi e delle foreste, promuovendo il rispetto della biodiversità, ma si prefigge anche di porre l’attenzione sulle cause e le conseguenze dello sfruttamento indiscriminato delle risorse, cercando di trovare un’alternativa sostenibile.

SPRECO? NO GRAZIE
La quantità di spreco e di rifiuti generati lungo la filiera di un prodotto è molto elevata. Una spesa sostenibile può aiutarci a ridurre gli sprechi alimentari e a migliorare la nostra impronta ecologica.
Il percorso si propone di analizzare la filiera e il ciclo di vita di un prodotto alimentare in relazione al suo impatto ambientale; riflettere sui dati dello spreco, promuovere comportamenti sostenibili.

LE PLASTICHE
Plastiche e microplastiche sono ormai talmente diffuse da essere entrate nella catena alimentare. Quali le conseguenze? Quali le caratteristiche di questo materiale così diffuso ed economico? Quali le alternative e le possibilità di riciclo? Il percorso si propone di raccontare la storia della plastica e del suo uso da imballaggio, per poi ampliare la riflessione sull’inquinamento da essa generato.

COSTRUIAMO INSIEME “PICCOLI ORTI”
Nell’ambito dei percorsi “Costruiamo Insieme” dedicati a specifiche esigenze di progettazione dei docenti per sviluppare tematiche, integrare e supportare i progetti inseriti nei Piani dell’Offerta Formativa Triennale, si è elaborato un percorso volto alla realizzazione di un orto di classe con incontri dedicati alla stagionalità della frutta e della verdura, alla risorsa acqua, alla conoscenza della biodiversità alla scoperta del mondo delle api, sia quelle solitarie che le mellifere, per riconoscere la loro importanza per la vita delle piante e per la nostra agricoltura e definire buone pratiche per proteggerle.
Il progetto si impegna anche a trasmettere l’importanza della cura di uno spazio verde in modo cooperativo ed inclusivo.

OGNI APE CONTA
Con il progetto nazionale “Ogni ape conta”, Coop punta a diffondere la conoscenza di un’agricoltura sostenibile e a salvaguardare la biodiversità e gli insetti impollinatori, in particolare le api selvatiche e solitarie, da cui dipendono buona parte delle produzioni alimentari.