TUTTI IN BIBLIOTECA… CON SAPERECOOP!

Il progetto

ll progetto “Tutti in biblioteca… con Saperecoop” rientra tra i percorsi dell’offerta didattica di Coop Liguria.

Il percorso, svolto con gli alunni della scuola d’Infanzia Mario Beghi, ha promosso la lettura come momento importante di crescita per i bambini, favorendo il loro avvicinamento emozionale alla lettura.

Durante gli incontri, sono state proposte letture dedicate a giornate internazionali e ricorrenze (lo spreco, le emozioni, l’acqua, la terra, la biodiversità) ed è stato realizzato un piccolo laboratorio pratico a tema.

Il percorso si è svolto nell’ambito delle attività didattiche “Saperecoop”, che Coop Liguria progetta e offre gratuitamente alle scuole da oltre quarant’anni, per contribuire a crescere cittadini più consapevoli, capaci di comprendere il mondo e di agire in esso in maniera
responsabile.
I percorsi, sui temi dell’educazione al consumo consapevole, sono coerenti con le linee guida di educazione civica emanate dal Ministero dell’Istruzione e con le tematiche di Agenda 2030 e permettono di approfondire la relazione tra cittadinanza, sviluppo sostenibile, consumo
consapevole e cooperazione.

Le classi che hanno aderito

Scuola Infanzia Mario Beghi – 5 anni

Obiettivi 

Il percorso ha promosso la lettura come momento importante di crescita, ha diffuso la cultura del libro promuovendo tematiche legate all’educazione ambientale, alimentare e di cittadinanza.

I LAVORI DEI BAMBINI

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA UNIVERSALE DEL BAMBINO
IL DIRITTO DI GIOCARE!

Letture a tema hanno ricordato ai bambini i loro diritti fondamentali: essere nutriti, rispettati, poter giocare… Soffermandosi su questo diritto, i bambini hanno potuto disegnare, su un grande foglio, il loro gioco preferito e raccontarne la storia.

vari disegni creati da bambini
vari disegni creati da bambini
cartellone con vari disegni creati da bambini
cartellone con vari disegni creati da bambini
cartellone con vari disegni creati da bambini
cartellone con vari disegni creati da bambini
cartellone con vari disegni creati da bambini
disegno creato da bambino
cartellone con vari disegni creati da bambini
cartellone con vari disegni creati da bambini
cartellone con vari disegni creati da bambini

LA RIFLESSIONE DEI DOCENTI E DEI BAMBINI
Che cos’e un diritto?… come si deve comportare un bambino…È qualcosa che ci devono dare gli altri… festeggiamo i diritti perché nel mondo si sono riunite delle persone che hanno pensato a noi bambini a come farci stare bene…Perché noi bambini, anche se non abbiamo gli stessi colori, siamo
tutti uguali. … Il diritto, più importante per me, … che ci piace di più è quello di giocare… Il diritto di giocare è importante perché nel gioco si impara a sorridere …si impara a condividere e a scoprire il mondo con amore …il diritto è un bisogno a cui non si può fare a meno…

“ll gioco è essenziale allo sviluppo perché contribuisce al benessere cognitivo, fisico, sociale ed emotivo dei bambini e ragazzi. L’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite con la Risoluzione 44/25 del 20 novembre 1989, riconosce il gioco come un “diritto” inviolabile ed insindacabile di ogni bambino”

…QUALCUNO HA ANCHE AGGIUNTO
Il gioco non è un passatempo, non è un’attività di poco conto a cui si dedicano i bambini. Il gioco è un vero e proprio diritto umano, proprio di ogni bambino. Il diritto al gioco difende il diritto dei bambini ad avere un’infanzia, a poter sperimentare e imparare grazie ad attività ludiche. A poter formare il proprio carattere e la propria personalità nel modo migliore per loro: giocando.

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEGLI ABBRACCI
EMOZIONI A COLORI.

Attraverso la lettura di un libro, i bambini hanno imparato a chiamare le emozioni con il loro nome e con un laboratorio, a dare loro un colore.

cartellone con vari disegni creati da bambini
cartellone con vari disegni creati da bambini

LA RIFLESSIONE DEI DOCENTI E DEI BAMBINI.
… Nella storia c’è un mostro pasticcione che mescola le emozioni, un mostro colorato e disordinato! …la bambina allora lo aiuta a capire che ogni emozione ha un colore e gli dice di mettere ogni emozione in un barattolo così non si confonde più…Abbracciarsi è importante perché con
l’abbraccio trasmettiamo il voler bene…
Gli abbracci sono molto commoventi perché fanno piangere dalla gioia di rivedersi, quando qualcuno se ne va…l’abbraccio trasmette un’emozione, una coccola, quindi amore.

QUALCUNO HA ANCHE AGGIUNTO:
L’abbraccio sottintende due cose: la prima è il contatto fisico, l’altro aspetto è quello dell’accoglimento dell’altro, un abbraccio vale quanto le parole. Fa parte del linguaggio del corpo ed è altrettanto importante di quello verbale.

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA CONTR LO SPRECO ALIMENTARE
SPRECO? NO GRAZIE!

Partendo dalla lettura di un testo, i bambini hanno riflettuto su quanto cibo si possa sprecare e sull’importanza di mangiare tutto quello che c’è nel piatto, anche la frutta e la verdura…

bambini e lavoretti con disegni
lavoretti con disegni creati da bambini
bambini e lavoretti con disegni

LA RIFLESSIONE DEI DOCENTI E DEI BAMBINI

…La maestra ci ha spiegato che non dobbiamo sprecare il cibo…anche la mamma… la storia che abbiamo ascoltato, il bambino non voleva mangiare le verdure e queste sono ribellate… hanno portato il bambino nel mondo degli ortaggi per fargli capire quanto sono importanti le verdure… I bambini devono mangiare le verdure, perché fanno bene alla salute…

QUALCUNO HA ANCHE AGGIUNTO

È importante evidenziare fin dall’infanzia l’importanza di non sprecare il cibo. Questo tema rientra nel percorso di educazione civica favorendo la riflessione su come gli sprechi possano influire negativamente sulla disponibilità di risorse e sull’ambiente.
Lo spreco alimentare non influisce solo sulle risorse economiche, ma ha anche gravi conseguenze ambientali. La produzione di cibo richiede, infatti, vaste estensioni di terra, acqua ed energia. Lo smaltimento dei rifiuti alimentari contribuisce alla produzione di gas serra, influenzando il
cambiamento climatico. Ridurre lo spreco alimentare significa quindi o risparmiare risorse preziose e mitigare l’impatto ambientale associato alla produzione e allo smaltimento di cibo.

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA
ACQUA COME DIRE…

Partendo dalla lettura di un testo dedicato, i bambini hanno ragionato sul quanto l’acqua sia importante per la vita e poi hanno potuto sperimentare le sue proprietà…realizzando bellissimi arcobaleni!

mani di bambina su un foglio
bacinella in cui i bambini immergono fogli
bacinella in cui i bambini immergono fogli
vari disegni di arcobaleni
disegni creati da bambini di arcobaleni
bacinella in cui i bambini immergono fogli
bambino che colora arcobaleno
donna e bambini seduti

LA RIFLESSIONE DEI DOCENTI E DEI BAMBINI
…L’acqua è una cosa importante, serve a dissetarci, a cucinare, lavarsi senza l’acqua non si può vivere… quindi… noi bambini non dobbiamo sprecarla!
Senza Acqua non possono vivere tutti gli esseri viventi: gli alberi sono sempre importanti perché ci danno l’ossigeno… Sopra gli alberi fanno i nidi gli uccellini… L’acqua serve a bere senza non si può vivere… L’acqua è un bene prezioso senza acqua non esisterebbe la natura, gli animali, niente, non ci sarebbe vita…

QUALCUNO HA ANCHE AGGIUNTO
L’acqua è un bene, una risorsa comune. Per accelerare il cambiamento e affrontare la crisi idrica e igienico-sanitaria globale è necessario agire, modificare il modo in cui si usa e si consuma l’acqua, adottando comportamenti che possono contribuire a fare la differenza.
L’obiettivo della giornata mondiale di quest’anno è quello creare una sorta di effetto a catena positivo, unendo la popolazione mondiale attorno all’acqua e usarla come mezzo per gettare le basi per un futuro più stabile e di pace.

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA TERRA
ALBERI DA TUTTO IL MONDO!

Laboratorio e letture alla scoperta della natura e dei suoi preziosi abitanti.
I bambini, dopo la lettura, hanno realizzato il loro albero con materiale di recupero.

bambini con lavoretti di carta in mano
bambini che disegnano
disegni creati da bambini
tavolo su cui sono presenti vari disegni creati da bambini

LA RIFLESSIONE DEI DOCENTI E DEI BAMBINI
La storia inizia in inverno, tutto dorme finalmente arriva la primavera e l’albero si risveglia… gli alberi sono importanti perché ci danno ossigeno… senza ossigeno non possiamo respirare… non bisogna tagliare gli alberi… anzi bisogna piantarne tanti…gli alberi ci danno i frutti, riparo agli animali… bambini giocano con gli alberi, gli danno gli abbracci gli vogliono bene
L’ossigeno è il respiro.

QUALCUNO HA ANCHE AGGIUNTO
Il significato principale della Giornata della Terra è aumentare la consapevolezza e promuovere azioni per la protezione dell’ambiente. È un giorno in cui individui, comunità, e organizzazioni di tutto il mondo si uniscono per fare la differenza. Le attività possono includere la piantumazione di
alberi, la pulizia delle spiagge e dei parchi, la raccolta di fondi per iniziative ecologiche e campagne educative sul riciclo e sulla conservazione delle risorse. La Giornata della Terra è anche un momento per riflettere sull’impatto delle nostre azioni quotidiane sull’ambiente e per impegnarsi
a fare scelte più sostenibili, come ridurre l’uso di plastica, minimizzare gli sprechi alimentari, e supportare fonti di energia rinnovabile.

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE API
IL MAGICO MONDO DELLE API

Dopo aver scoperto alcune curiosità su questi preziosi animali, i bambini hanno realizzato una piccola ape.

disegno di ape creato da bambino
vari disegni creati da bambini
disegno di ape creato da bambino
lavoretti a forma di ape creati da bambini

LA RIFLESSIONE DEI DOCENTI E DEI BAMBINI
Dobbiamo curare la Terra con delicatezza… dobbiamo ascoltare la terra…tutti gli animali sono uguali e hanno diritto di giocare…

E INFINE UN PENSIERO DALL’EDUCATRICE CHE HA REALIZZATO IL PERCORSO
Le letture ad alta voce con i bambini non sono state solo un momento di intrattenimento, ma anche un’opportunità preziosa per stimolare la fantasia, il loro apprendimento e prepararli alla futura lettura autonoma. Ci siamo divertiti insieme attraverso storie e laboratori mirati dove loro hanno imparato, ad esempio, a identificare e comprendere le proprie emozioni, a riflettere sull’importanza dell’ambiente in cui sono inseriti e a esplorare il mondo che li circonda.