Dal 26 ottobre al 5 novembre 2023
Coop Liguria sostiene il Festival della Scienza, nell’ambito del supporto che offre ai principali eventi culturali del territorio.

Scopri gli appuntamenti.

Programma

Dal 26 ottobre al 5 novembre
LA FISICA DEL CIOCCOLATO
Piazza delle Feste
Il laboratorio utilizza le tavolette di cioccolato per far riflettere i bambini sulla meccanica dei materiali e sulla frattografia, la scienza che studia i meccanismi di frattura delle superfici, e permette di imparare a conoscere vari strumenti di misura, osservare transizioni di fase, effettuare prove meccaniche di flessione e vivere altre esperienze tipiche dei centri di ricerca sui materiali.

DENICHELIAMO I POMODORI
Piazza delle Feste
Il laboratorio permette ai bambini di scoprire come sia possibile sottrarre nichel, un elemento che provoca allergia in molte persone, dagli ortaggi più utilizzati nella cucina italiana. Un gioco-laboratorio permetterà di scoprire il nichel in tutte le sue forme, origini ed effetti, per imparare a evitarlo, contenerlo o renderlo amico.

Venerdì 27 ottobre ore 18.00
IL VIAGGIO DEL CIOCCOLATO
MOG (Mercato Orientale di Genova)
La conferenza, a cura di Fair Trade Italia, spiegherà come e dove viene prodotto questo alimento così amato da adulti e bambini e come le scelte di acquisto dei consumatori in Italia possono impattare sulle filiere dei Paesi del Sud del mondo.

Tutte le attività sono su prenotazione.
Per informazioni: tel. 010 8934340info@festivalscienza.it

volantino con programma coop liguria festival della scienza 2023