Grazie!
Un grazie a tutti: scuole, dirigenti, insegnanti, studenti e naturalmente un grande grazie agli educatori che portano i percorsi Sapere Coop di Coop Liguria nelle scuole e nei punti vendita! Di seguito alcuni dei commenti arrivati dalle scuole.
“Nuovo avvio di anno scolastico…
I ricordi si moltiplicano e fra i più gioiosi ci sono le attività proposte e seguite dalla Coop. Ritorno ai tempi in cui era più facile uscire dalla scuola, una ventina di anni fa: minore era il numero delle autorizzazioni da richiedere, maggiore la disponibilità degli scuolabus ad effettuare i trasporti. Così, i bambini potevano condividere l’esperienza laboratoriale, sempre preceduta da un quadro teorico, nella sala d’incontro, dove materiali e spazi erano predisposti per l’occasione; poi, l’esperienza guidata della conoscenza della qualità dei prodotti offerti dal supermercato e la lettura delle etichette “in campo” si mostrava coinvolgente ed istruttiva; ricordo come per i bambini poter scegliere dallo scaffale e comprendere fossero un “tutt’uno”, facile ed interessante da cogliere… All’epoca i bambini uscivano dalla Coop con riviste in parte a fumetti che illustravano la differenza fra la coltivazione biologica e la lotta integrata e per loro, cresciuti per lo più in valle, questa acquisita era una vera competenza, e il “compito di realtà” si concretizzava naturalmente nel quotidiano. È proprio l’aspetto del quotidiano contingente che continua ad affascinare noi insegnanti ed i bambini: l’attività laboratoriale è sempre vicina al vissuto, suscita un nuovo interesse, predispone e facilita ulteriori approfondimenti, arricchisce attraverso la produzione di un manufatto, che costituisce una gradita sorpresa…
Grazie alle animatrici, che lavorano sempre con trasporto e sopportano tutte le situazioni nuove legate al nostro incontro, grazie anche alla gestione della cooperativa che sa giustamente cogliere l’opportunità dell’educazione.”
Foresta degli alberi parlanti
IC Casella – scuola primaria P. Minaglia
“Il laboratorio ben strutturato ha coinvolto tutti i bambini. I bambini si sono sentiti protagonisti del loro Sapere”
Animazione Chi aiuta Mago Filippo?
IC San Francesco da Paola – scuola primaria – Genova
“Abbiamo fatto due percorsi, Chi aiuta Mago Filippo? e Acqua. Entrambe sono state ben realizzate ed hanno entusiasmato i nostri alunni”
Animazioni: Chi aiuta mago Filippo? e Acqua come dire
IC Lerici – scuola primaria
“Ottima esperienza. Ne abbiamo fatte già altre e sono sempre state interessanti e divertenti per i bambini…proseguiremo”
IC Castelletto – scuola Maria Mazzini – Genova
“E’ il quarto anno che faccio laboratori con la mia classe e mi trovo benissimo! Animatrici e organizzatrici molto valide, complimenti!
Istituto Ns del Monte – scuola primaria – Genova
“Attività interessante e di facile comprensione per una classe seconda. Educatrice con ottime qualità di comunicazione e capacità di stimolare e interessare la classe”
Animazione: A tutta frutta
IC Sestri Levante Papa Giovanni XXIII
“La classe ha manifestato entusiasmo ed apprezzamento per le attività proposte dall’animatrice. Hanno suggerito di far emergere di più le loro emozioni ed impressioni visto la delicatezza del tema. Ringraziamo vivamente per l’opportunità fornita.”
Animazione: Arte del Dialogo
Fondazione CIF formazione – Operatore dei sistemi e dei servizi logistici I annualità
“Esperienza positiva. Argomenti trattati con competenza e delicatezza. Buon coinvolgimento dei ragazzi.”
Animazione: In birra…veritas?
Istituto tecnico “In Memoria dei Morti per la Patria”
“Il laboratorio Cooperare in classe propone attività stimolanti; con un approccio ludico si affrontano tematiche significative che diventano poi proposte da attuare anche in classe, spunti di lavoro importanti. L’animatore, preparato e autorevole nel gestire il gruppo, ha saputo coinvolgere molto i ragazzi e li ha aiutati a comprendere e ad affrontare le difficoltà emerse durante i giochi, cercando di superarle attraverso la collaborazione. L’attività proposta è stata l’inizio di un progetto sulla cooperazione e sulla inclusione che la classe porta avanti per tutto l’anno scolastico con laboratori diversi e l’intervento di esperti e testimoni.”
Animazione: Cooperare in classe
IC Nelson Mandela – scuola primaria plesso Massone Varazze (SV)