A tutta frutta e… verdura
Il progetto
ll progetto “A tutta frutta e verdura!” rientra tra i percorsi dell’offerta didattica di Coop Liguria, illustrata nella guida Saperecoop 2022-2023.
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Marassi hanno lavorato sulla stagionalità della frutta e della verdura e hanno approfondito il concetto di biodiversità. Inoltre sono stati incoraggiati a consumare più alimenti di stagione e ad adottare abitudini alimentari più sane.
Il percorso ha previsto un incontro introduttivo per docenti e genitori presso la sede della scuola quale preludio all’avvio delle attività con i bambini.
Durante il primo incontro, gli alunni, attraverso un gioco, hanno appreso i principi della corretta alimentazione e hanno elaborato le proprie esperienze per dedurre la corretta stagionalità di frutta e verdura.
I più grandi hanno anche approfondito il concetto biodiversità. Successivamente, è stato presentato il calendario della frutta e della verdura e proposto un lavoro in autonomia per il monitoraggio dei consumi.
Durante il secondo incontro, gli alunni hanno illustrato lo stato di monitoraggio del calendario e hanno partecipato a un momento di condivisione del lavoro svolto per fissare i concetti più importanti da utilizzare per sintetizzare l’esperienza in un elaborato.
Le classi che hanno aderito
I.C Marassi, scuola secondaria di I grado Lomellini classi 1D, 2D, 1B, 2B, 2A, 2E,
I.C Marassi, scuola primaria Papa Giovanni XXIII classi 2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 3C, 3E, 3D
Obiettivi
Il percorso punta a far conoscere la stagionalità della frutta e della verdura e il concetto di biodiversità.
Inoltre, gli alunni, sono stati incoraggiati a consumare più alimenti di stagione e ad adottare abitudini alimentari più sane.
I LAVORI DELLE CLASSI
GIOCO DELLA STAGIONALITÀ
I bambini hanno giocato con frutta e verdura e la loro stagionalità. Utilizzando un tappetone con scritti i nomi delle stagioni, gli alunni hanno pescato da un sacchetto un tappo rappresentante un frutto e hanno provato a posizionarlo sopra al tappeto, nella stagione in cui, per loro, il prodotto si mangia. Dopo aver collocato tutti i tappi si è ragionato sulla stagionalità dei prodotti, sull’ambiente in cui crescono, sul tipo di pianta che li produce e sull’eventuale tragitto che compiono per arrivare sulle nostre tavole.
CALENDARIO DEL CONSUMO DELLA FRUTTA E DELLA VERDURA
Al termine del primo incontro, ogni classe ha compilato settimanalmente il proprio calendario del consumo di frutta e verdura. Gli alunni, hanno rappresentando tramite disegni e immagini i loro effettivi consumi di frutta e verdura.
Alcune classi della secondaria di I° grado hanno elaborato i dati dei propri cartelloni in diagrammi e ne hanno fatto statistiche.
RICETTE
I ragazzi sono stati invitati a ricercare alcune ricette contenenti come ingredienti principali frutta o verdura e a trascriverle per condividerle con la classe. In alcuni casi, le ricette sono state, addirittura, riprodotte.
Realizzando così un ricettario sia in italiano che in lingua inglese.
CARTELLONI
Gli alunni della primaria hanno realizzato i cartelloni giocando sui colori della frutta e verdura.